spin
vuoto_panorama-stretto

LOCATION / Stazione Leopolda di Firenze

Terminata nel 1848, la Leopolda è la prima stazione ferroviaria di Firenze: da qui partivano i treni che collegavano la Capitale del Granducato a Livorno, lungo quella che fu una tra le prime ferrovie pubbliche d’Europa.

Progettata in stile neo-classico dall’Arch. Enrico Presenti, la Stazione Leopolda è unica nel suo genere e tutelata per l’alto valore storico-artistico. Già nel 1862, alla sua dismissione, venne utilizzata per promuovere la prima Esposizione Nazionale Italiana, una manifestazione espositiva sulle arti, le scienze, il lavoro e le industrie italiane alla quale parteciparono più di seimila espositori.

Una vocazione che dura ancora oggi: la Leopolda, infatti, dagli inizi degli anni ’90 ospita manifestazioni ed eventi diversi legati alla cultura e alla creatività contemporanea: mostre culturali, rassegne d’arte e di architettura, sfilate e manifestazioni di moda, concerti e spettacoli teatrali, esposizioni di prodotti e di servizi innovativi, degustazioni eno-gastronomiche, set televisivi, convention e meeting aziendali, incontri pubblici.

VIENI AL FED?

SCOPRI IL FED